Storie di tiramisù

Dolci di San Valentino

Possiamo dire con certezza che il tiramisù è uno dei dolci preferiti dagli italiani.

Molte regioni si arrecano la paternità di questo dolce ma scoperte recenti hanno dimostrato che il tiramisù è nato a Treviso esattamente nel 1970.

Vediamo insieme alla Pasticceria Manarin a Spinea alcune curiosità su questo dolce tanto amato.

Tirame sù
Prima del tiramisù esisteva lo “sbatudin”, ossia un dolce a base di uovo sbattuto con lo zucchero, che veniva dato ai bambini, agli anziani e ai convalescenti per recuperare un pò di zuccheri. Nel 1970 il pasticcere Loly Linguanotto propose nel suo ristorante di Treviso il Tiramesù. Utilizzando semplicemente degli ingredienti noti a tutti, Linguanotto creò questa sorta di zuppa inglese col caffè che cominciò ad essere imitato prima dai ristoranti di Treviso e provincia e poi in tutto il Veneto e Italia.

Le Versioni

La versione originale del tiramisù comprende mascarpone, uova, savoiardi, caffè e cacao ma non mancano le versioni alternative come quella con liquore e il cioccolato, quella con il Pan di Spagna, la versione estiva fatta con le fragole…

La leggenda continua

Varie leggende sono nate intorno alla figura del tiramisù, come quella che racconta che il dolce sia nato a Torino in onore di Camillo Benso conte di Cavour per tirarlo su durante la fatica per unificare l’Italia.

Leggende a parte che il tiramisù sia nato a Torino o a Treviso poco importa, l’importante è trovarlo nella carta dei dolci alla fine di un pranzo al ristorante.