Origini della torta caprese

Scopri le Origini della torta caprese

Chi non ama la torta caprese…

Il suo profumo di mandorle e cioccolato fa cadere in tentazione migliaia di golosi al primo sguardo.

La storia delle sue origini ha due versioni ufficiali, scopriamole insieme alla Pasticceria Manarin di Spinea in provincia di Venezia.

Isola di Capri

Nonostante le due versioni ufficiali è indubbio che il nome della torta caprese sia dedicata all’Isola di Capri, perché è proprio lì che è nata questa golosissima torta.

Prima versione

La prima versione fa riferimento ai Borbone. Si dice che dopo che la principessa Maria Carolina d’Asburgo dopo aver sposato il re di Napoli Ferdinando IV, provasse nostalgia della sua amata Austria. Tanto da andare nelle cucine del Palazzo a chiedere ai cuochi di prepararle una torta Sacher.

Gli chef anche se non conoscevano la ricetta cercarono di realizzarla in base alle descrizioni della principessa, ma il risultato fu una torta diversa della Sacher ma ugualmente gustosa.

Così gustosa che riuscì a soddisfare i gusti esigenti della principessa.

Seconda Versione della torta Caprese

La seconda versione si sposta dai Borbone a Al Capone, il famoso gangster americano di origini italiane.

Si narra che nel 1920 per rinforzare gli accordi tra la mafia newyorkese e quella napoletana, Al Capone mandò a Napoli due dei suoi collaboratori più fidati. I due oltre ad occuparsi degli affari si concessero anche delle gite sulla costiera amalfitana, tra cui la meravigliosa Isola di Capri.

Una volta qui, si recarono presso la Pasticceria di Carmine Fiore, chiedendo al pasticciere di realizzare una torta delle sue da poter assaggiare.

Il pasticcere preso dall’ansia per l’atteggiamento dei due malavitosi, di dimenticò di aggiungere la farina nell’impasto di una torta a base di cioccolato e mandorle. L’errore in realtà si trasformò in un enorme successo, perché i due apprezzarono la torta.

In entrambe le due versioni, la torta caprese nasce da un errore. Un errore ben fatto che ha saputo creare un dolce che ancora conquista i palati dei golosi più esigenti.