La storia del cake design

Il cake design ossia l’arte di decorare le torte è una pratica che si è sempre più diffusa tra i professionisti del settore in questi ultimi anni. Non solo ma questa pratica così golosa viene praticata anche fra le mura domestiche dagli appassionati di pasticceria.

Ma da dove ha origine il cake design? Ce lo spiega Pasticceria Manarin, storico laboratorio di pasticceria con sede a Spinea.

Francia
La decorazione delle torte ha inizio nel Diciannovesimo secolo in Francia. In quel periodo i francesi cominciarono a servire i dolci come portata finale alla fine del pasto. Inoltre nel 1840 l’arrivo del forno a temperatura controllata che cuoceva le torte molto più velocemente, sciò più spazio ai pasticceri per potersi dedicare alla decorazione.

Wedding cake

Sempre nel 1840 a Buckingham Palace in onore del matrimonio della regina Vittoria e il principe Alberto di Sassonia, fu preparata la prima wedding cake dai pasticceri del palazzo. La torta era di grandi dimensioni appoggiata su una struttura creata apposta per mantenere pesi elevati. In cima furono posizionate le statuette dei principi e la torta fu decorata con mazzi di fiori d’arancio e mirto.

Primi corsi di cake design

Nel 1929 in America l’azienda Wilton Enterprises organizzò dei corsi di decorazione per torte rivolte ai professionisti e agli appassionati di pasticceria.
I corsi ebbero un enorme successo tanto che la Wilton inventò una linea di prodotti per la preparazione e la decorazione dei dolci. Lo sviluppo dell’azienda portò la Wilton a creare negli anni 60 il suo metodo di decorazione chiamato “metodo Wilton” conosciuto in tutto il mondo.