Il dolce di San Martino

Il dolce di San Martino Pasticceria Manarin

L’11 novembre si festeggia la festa di San Martino e a Venezia si usa preparare un dolce di pasta frolla, decorato con caramelle e cioccolatini oppure con glassa di cioccolato.

La storia

In una giornata fredda di autunno un ragazzo di nome Martino percorreva una strada in sella al suo cavallo. Durante il tragitto il ragazzo incontra per caso un pover’uomo vecchio e coperto di stracci che moriva dal freddo. Dispiaciuto della condizione del povero anziano, Martino non avendo con sé né soldi né vestiti decise di dividere a metà il suo mantello con la spada, per darne una parte all’uomo per coprirsi. Dopo questo gesto solidale il freddo cessò e uscì un sole caldo e avvolgente che scaldò la giornata. Quella stessa notte Martino sognò Gesù che vestito con la metà del suo mantello lo ringraziava per il bel gesto. Dopo quel sogno Martino decise di convertirsi al Cristianesimo.

La festa

La festa di San Martino è una festa popolare molto amata nel territorio veneto. Un tempo si usava festeggiare questa festa mangiando per strada le castagne e bevendo il vino novello, cantando a squarciagola davanti le porte delle case, sperando che le persone buttassero dalle finestre altre castagne.

I bambini invece usavano andare per le case facendo rumore con pentole e coperchi per farsi lasciare i dolciumi.

Col passare del tempo questi festeggiamenti sono via via scomparsi ma rimane la tradizione di fare o acquistare il dolce di San Martino. Una pasta frolla decorata che raffigura San Martino a cavallo. Un dolce che solitamente si usa regalare ai parenti e amici l’11 novembre.

Presso la pasticceria Manarin di Spinea potrete acquistare dei dolci di San Martino buonissimi decorati con la glassa colorata al cioccolato.