I dolci di natale secondo la nostra tradizione

Le pesche sono ottime per realizzare dei magnifici dolci

Ci sono tre cose del Natale che conserviamo nei nostri ricordi: le persone con cui siamo, i giochi a cui giochiamo e il cibo che mangiamo.
La nostra millenaria tradizione si esprime con una grande varietà di dolci natalizi, scopriamone alcuni insieme alla Pasticceria Manarin.

Il torrone siciliano

In Sicilia la tradizione del torrone è molto antica e affonda le radici nella dominazione araba dell’Isola.
Il torrone siciliano tradizionale è un croccante di mandorle, nocciole o pistacchi che può essere arricchito con miele e canditi.

Il Pangiallo

Il Pangiallo è un altro dolce molto antico, che ci perviene direttamente dalla Roma Imperiale: lo si preparava al principio dell’inverno come augurio per un veloce ritorno del sole e della bella stagione.
Si prepara con farina, noci, miele, nocciole, cacao amaro, uvetta, scorza di limone, mandorle, pinoli, canditi e cioccolato fondente. Il colore giallo, che celebra il Dio Sole, è dato invece da una glassa preparata con zafferano.

Il Pandoro

Il Pandoro di Verona è certamente il dolce natalizio più conosciuto e amato nel nostro Paese, per il suo sapore delicato e morbido.
Il colore giallo oro e l’intenso profumo di vaniglia ne fanno, insieme alla tradizionale forma a stella, un inconfondibile simbolo del Natale, anche a livello internazionale.
Noi della Pasticceria Manarin di Spinea, realizziamo il Panettone originale seguendo la ricetta tradizionale, lasciandolo lievitare per ore.
Una vera e propria golosità da concedersi a Natale

Contatti

Pasticceria Manarin
Via Roma 65/B , 30038 Spinea (VE)

Tel. 041 990875
Mail luisa.locatello.65@gmail.com

Orari:

Lunedì : 8:00 - 13:00 / 15:30-20:00
Martedì : Chiuso
Da Mercoledì a Sabato :
8:00 - 13:00 - 15:30 - 20:00
Domenica: 7:00-13:00