Fugassa Veneta

I Galani di Manarin: storia e tradizione

Abbiamo la fortuna di vivere in un paese dove ad ogni stagione e ad ogni festività corrisponde un dolce.

Il periodo pasquale ci riporta la bella stagione e anche tantissimi dolci tipici di queste festa. Non solo le golose uova di cioccolato, ma anche le soffici colombe arricchite da zucchero, mandorle…

In aggiunta a questi ogni parte d’Italia ha il suo dolce caratteristico come le scarcelle in Puglia, la pastiera a Napoli e la focaccia in Veneto.

In veneto non c’è Pasqua senza la focaccia.

La focaccia pasquale veneta o “fugassa” è un pandolce lievitato, decorato nella parte superiore dalla granella di zucchero.

Questo dolce ha origine molto antiche e veniva preparato durante le prime feste cristiane per celebrare la Resurrezione di Gesù.

In Veneto la religione cristiana arrivò molto presto, importata dalla città di Alessandria d’Egitto. Per questo la Regione assimilò qualche tradizione orientale come appunto il pane dolce di Pasqua e le uova che simboleggiano l’arrivo della primavera e la Resurrezione di Cristo.

Ovviamente ogni comunità cristiana ha interpretato il pane pasquale a suo modo. In Veneto la fugassa è un dolce molto più semplice rispetto ad altre Regioni d’Italia, ma non per questo meno buono, anzi…

Gusto ricco

La farina, lo zucchero, il burro, il lievito e le uova danno vita a un dolce soffice dal profumo avvolgente e un gusto buonissimo.

Il dolce dell’amore

La tradizione racconta che la fugassa venisse preparata in occasione di un fidanzamento. Si nascondeva all’interno l’anello per poi essere regalata alla famiglia dell’amata.

Visto il procedimento lungo della preparazione è difficile che qualcuno oggi la prepari in casa. Piuttosto ci si affida alle pasticcerie di fiducia per gustare questo dolce in compagnia degli amici e dei parenti durante le festività della Pasqua.

Se hai voglia di assaggiare un focaccia golosa dal gusto penetrante scegli la Pasticceria Manarin di Spinea. Preparata secondo la ricetta tradizionale la focaccia di Manarin è la soluzione golosa ottimale per il periodo pasquale.