Dolci veneti

dolci veneti

Non solo bacari a Venezia, il Veneto è anche terra di eccellenze culinarie e dolciarie. Vediamo insieme alla Pasticceria Manarin di Spinea i dolci tipici veneziani per tutte le occasioni.

Terra di mercanti

Il territorio veneto essendo stato per secoli terra di mercanti e di scambi è stato attraversato da numerose culture. I dolci racchiudono l’intreccio di tali culture, dalle spezie degli Arabi agli ingredienti raffinati degli Austriaci.

I bussolai sono dei biscotti tipici della zona di Burano a forma di S. Sono dolci tipici del periodo pasquale ma fortunatamente si trovano tutto l’anno nelle pasticcerie. Originariamente venivano mangiati dai pescatori dopo la pesca. Sono aromatizzati al limone, rum e vaniglia e qualcuno ci aggiunge anche le gocce di cioccolato.

I baicoli esteticamente sembrano delle fette di pane ma in realtà sono dei biscotti di pasta reale, perfetti da inzuppare nel vino e nel caffè.

Il pan dei dogi nasce nel 1600 nella provincia di Rovigo. In quel periodo il doge Silvestro Valier faceva preparare questo dolce per ogni banchetto. Si tratta di una pagnotta addolcita con miele, fichi e noci e una grossa quantità di burro. È un dolce tipico del periodo natalizio ma si può trovare tutto l’inverno.

I baci in gondola sono dolci composti da due meringhe bianche legate da una crema al cioccolato. Creati in onore degli innamorati.

Le spumiglie sono delle grandi meringhe colorate che si trovano in tutte le vetrine delle pasticcerie venete. Certi pasticceri le rivestono con il cioccolato fondente.