Dolci resi celebri dai film

i dolci che sono stati resi celebri dai film.

Tutti i film hanno reso famosi personaggi e attori che sono rimasti insiti nell’immaginario culturale.

Ma non solo, i film hanno valorizzato particolari piatti e cibi che hanno reso una scena gloriosa.

Basta pensare ad Alberto Sordi quando mangiava i macaroni nel film “Un americano a Roma” alla battuta iconica “Macaroni … m’hai provocato e io te distruggo, macaroni! I me te magno!”

Vediamo con la Pasticceria Manarin di Spinea i dolci che sono stati resi celebri dai film.

Torta Saint Honorè con crema della nonna
Il dolce viene presentato nel film “La cuoca del presidente” diretto dal regista Christian Vincent ispirato alla vita di Danièle Mazet – Delpeuch la prima cuoca francese del presidente Mitterand dal 1988 al 1990. La Saint Honorè è la prima torta che la cuoca presenta nel primo menù all’Eliseo.

Cremè Brulèe
Quando vediamo la cremè brulèe non possiamo non pensare al film “Il favoloso mondo di Amelie” diretto da Jean Pierre Juenet. La protagonista Amelie, ragazza timida e sognante coltiva un gusto speciale per i piccoli piaceri, come rompere la crosta caramellata della crema brulèe con il dorso del cucchiaio.

Old- Fashioned Lemon Meringue Pie
Nel film “Million Dollar baby” di Clint Eastwood, vincitore di ben quattro premi oscar, la torta meringata al limone compare tra un gancio sinistro e un destro diretto di Maggie la protagonista del film. La più buona la mangerà in un viaggio importante che farà con il suo coach Dunn presso l’Ira’s Roadside Diner After.

Filloas alla crema
Le tipiche crepes della Galizia sono protagoniste del film “Mare dentro” di Alejandro Amenàbar. Il film è ispirato alla storia vera di Ramón Sampedro un ragazzo di 26 anni rimasto completamente paralizzato a causa di un tuffo in mare. Non sopportando più di vivere la vita in un letto, comincerà una battaglia legale contro lo Stato per morire con dignità con l’eutanasia. Le filloas compaiono nel film quando Rosa, una madre separata ce diventerà sua amica, un mattino gliele porterà appena fatte.