Dolce Italia

Le pesche sono ottime per realizzare dei magnifici dolci

Ora tocca all’Italia mostrare le sue dolcezze

Cannoli siciliani

Partiamo dalla terra sicula con i cannoli siciliani, una cialda di pasta fritta ripiena di ricotta arricchita da golose gocce di cioccolato. Il cannolo è una delle specialità italiane più apprezzate, tanti da essere inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) tenuto dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Strudel

Un dolce che ricorda la montagna, ottimo da gustare con una tazza di te fumante o vin brulè.
Nato il Alto Adige, lo strudel viene realizzato con un impasto a base di farina, uova e una farcia di uvetta, pinoli, cannella e mele renette tipiche della zona. Da servire con affianco un cremoso ciuffo di panna.

Maritozzo

A proposito di panna ci spostiamo nella zona del Lazio con il maritozzo. Una piccola pagnotta impastata con farina, uva, miele, burro. Dopodiché viene farcito con tantissima panna montata. Il nome deriva dall’usanza di donare questo dolce alle future spose, e chi donava il dolce veniva chiamato appunto “maritozzo”

Pasticciotto

Andiamo in Salento con il pasticciotto leccese. Un dolce di golosa pasta frolla ripiena di una crema pasticcera cotta al forno. Con il tempo sono nate tantissime varianti del pasticciotto come quella al cioccolato realizzata appunto con un friabile guscio di pasta frolla al cacao e farcita con una golosa crema al cioccolato.

Vieni da Pasticceria Manarin e porta a casa la dolcezza …