Storia della cheesecake

Leggi la storia della cheesecake

Che sia cotta al forno o fatta raffreddare in frigo, la cheesecake è una dei dolci più irresistibili.
Esistono diverse varianti ma tutte conservano una base realizzata con i biscotti secchi e una farcia alla crema di formaggio, che poi viene decorata a piacimento con frutta, cioccolato…

Ma chi ha inventato la cheesecake?

Scopriamolo insieme alla Pasticceria Manarin di Spinea in provincia di Venezia.

Origini greche

La maggior parte di noi pensa che la cheesecake sia un dolce tipico degli Stati Uniti, ma in realtà ha origini ben più lontane, risalenti all’Antica Grecia.
Si narra infatti che nel 776 a.C durante le Olimpiadi gli atleti usavano consumare un dolce a base di miele e formaggio dopo la gara, per riacquisire le energie e le calorie perse.

Versione moderna

La versione moderna della cheesecake fa la sua entrata in scena a Philadelphia nel 1872 grazie al produttore lattiero – caseario James L. Kraft.
Quest’ultimo mentre era intento a realizzare il famoso formaggio francese Nefchatel, sbagliò la ricetta creando un formaggio altrettanto gustoso chiamato in seguito con il nome Philadelphia.
Questo formaggio divenne uno degli ingredienti principali di questa torta.

Tipi di cheesecake

Come dicevamo all’inizio, esistono svariate varianti, tutte golosissime. La più celebre è sicuramente la New York Cheesecake. Quest’ultima viene realizzata con zucchero, uova e crema di latte, e poi cotta al forno.
Dopodiché viene decorata con una glassatura a base di panna acida, semi di vaniglia e zucchero a velo.

Dopo che hai letto l’articolo ti è venuta voglia di assaggiare una fresca cheesecake?

Corri da Manarin e acquista la tua cheesecake preferita.