Il salame al cioccolato

un dolce amato da tutti italiani
Il salame al cioccolato è un dolce molto amato in Italia. Solitamente si prepara nelle occasioni speciali oppure come merenda quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di speciale.

Per realizzare questo golosissimo dolce servono: biscotti secchi spezzettati in maniera grossolana, cacao, uova, burro, zucchero e rum.

L’importante è che gli ingredienti siano freschi e di qualità.

Origini

Nel manuale di Nonna Papera, pubblicato intorno agli Anni 70, il salame di cioccolato viene nominato Salame Vichingo. Secondo il manuale i Vichinghi quando navigano, esponevano ai fianchi delle navi, degli scudi con i colori giallo e rosso alternati.

Si narra che questi scudi abbiano ispirato il dolce aggiungendo i biscotti sbriciolati gialli nell’impasto nero.

Nomi diversi per il salame al cioccolato

Cambia nome seconda della Regione in cui viene preparato.
Ad esempio in Piemonte è conosciuto come il Salame del Papa, mentre in Sicilia viene nominato Salame Turco perché il colore scuro del dolce ricorda quello della pelle dei Mori.
In qualsiasi modo lo si nomini la sua bontà non cambia, continuando ad essere uno dei dolci più amati dagli italiani.

Pasticceria Manarin

Se adori il salame di cioccolato e sei alla ricerca di un luogo dove lo fanno davvero bene ti consigliamo la Pasticceria Manarin di Spinea in provincia di Venezia.

Da oltre cinquant’anni la Pasticceria Manarin incanta e delizia le persone con un salame di cioccolato davvero speciale.