I dolci natalizi del Veneto

I dolci natalizi del Veneto

Natale è alle porte ed è ora di rispolverare le ricette dei dolci natalizi tipici del Veneto da portare in tavola nel periodo delle feste.

Il pandoro

Il pandoro conosciuto e consumato in tutta Italia è nato a Verona esattamente nel 1860 grazie all’intuizione del pasticcere Domenico Melegatti. Per la creazione del Pandoro il pasticcere veronese si è ispirato al Nadalin un dolce tipico di Verona, meno fragrante e meno burroso del Pandoro.

Il Marzapane

Anche se si pensa che il marzapane abbia origini meridionali, in realtà questo dolce è legato alla città di Venezia. Il nome marzapane deriva da “Marci Panis” ossia “il pane di San Marco”. I veneziani detenevano il monopolio di questo dolce sui mercati dell’Europa settentrionale e ogni pezzo era contrassegnato con il Leone di San Marco.

Il Mandorlato

Anche il mandorlato è molto apprezzato sulla tavole degli Italiani in questo periodo, ma questo dolce nasce in Veneto esattamente a Cologna Veneta in provincia di Verona. Un dolce fatto con ingredienti molto semplici come miele, zucchero, albumi e mandorle ma eccezionale nel gusto.

Gli amaretti

Nel periodo del Rinascimento, Venezia era un delle più grandi potenze commerciali per questo riusciva a entrare in contatto con i prodotti culinari di varie parti del mondo. Per questo molti studiosi riconducono l’origine dell’amaretto alla tradizione veneziana.

La pinza

Con l’Epifania arriva sulle tavole la Pinza. Un dolce fatto con il pane raffermo o farina di mais e frutta secca. Ottima da gustare con un bicchiere di vino.

Se passate dalla Pasticceria Manarin di Spinea avrete modo di assaporare i dolci natalizi tipici del Natale e non solo…