I biscotti più golosi d’Italia

Il taglio della torta è in assoluto il momento più solenne della cerimonia nuziale.
Per conoscere i biscotti più buoni d’Italia bisogna mangiarne tanti e noi l’abbiamo fatto grazie alla Pasticceria Manarin di Spinea, in provincia di Venezia.

Ecco qui una personalissima classifica con i biscotti che ci hanno conquistato.

Margherite di Stresa

Sono stati inventati dal pasticcere Bolongaro a Stresa in onore della futura regina d’Italia Margherita di Savoia. Il profumo delicato di limone e la morbidezza dovuta all’uso di tuorli sodi nell’impasto rendono questi biscotti eccezionali.

Ricciarelli

Ogni pasticceria di Siena li produce, ognuno con la propria ricetta segreta. Sono biscotti a forma di chicco di riso e spolverati con lo zucchero a velo. Servono pochi ingredienti per creare questo capolavoro come mandorle, zucchero, albume e arancia candita. Se passate da Siena è una vergogna non provarli.

Baci di Dama

Sarebbe riduttivo chiamarli biscotti visto che sono dei piccoli momenti di gioia. Due sfere di mandorle che racchiudono una gustosa crema di cioccolato, proprio come un bacio tra due innamorati. Vanno assaggiati ad occhi chiusi per assaporare al meglio il loro gusto unico..

Cantucci alle mandorle

Sono tipici della zona di Firenze ma sono famosi in tutta Italia. I cantucci sono biscotti secchi alle mandorle che si ottengono tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. Il loro nome deriva da cantellus ossia pezzo di pane in latino.