Come decorare una torta

Le torte estive più golose

Quando si preparano i dolci la regola fondamentale è che siano buoni ma anche belli alla vista. Per questo motivo è importante impegnarsi nella preparazione della ricetta e nella decorazione.

Al contrario dell’impiattamento la decorazione dei dolci è un’operazione molto complicata.

Se non si è un pasticciere esperto bastano pochi piccoli accorgimenti per creare un dolce eccezionale da presentare a tavola per i vostri invitati.

Vediamo insieme alla Pasticceria Manarin di Spinea alcuni consigli per decorare una torta a regola d’arte.

Zucchero a velo a volontà

Per decorare una torta in modo semplice ma molto carino potete acquistare degli stencil, ossia dei cartoncini ritagliati con forme geometriche.

Posizionateli sopra la torta e spolverateli con lo zucchero a velo o il cacao. Alla fine di questa operazione comparirà un bellissimo disegno, che darà un tocco personale al vostro dolce.

Pasta di zucchero

Se volete ottenere una torta di grande effetto potete decorarla con uno strato di pasta di zucchero colorato. Si lavora abbastanza con facilità e basterà aggiungere delle palline di zucchero per ottenere un effetto carino e divertente.

Frutta fresca e caramelle

Utilizzare la frutta fresca, i cioccolatini o le caramelle è un’ottima soluzione per creare delle belle torte.

Usate della gelatina alimentare per attaccare gli alimenti e ricoprite interamente il dolce con la panna montata.

Panna montata

Un grande classico ma sempre attuale è decorare la torta con la pena montata. Potete spatolarla sull’intero dolce o utilizzare una sac à poche per creare delle graziose decorazioni.